Guardia FinanzaGenova – Denaro contante e monete d’oro per un valore complessivo di 600mila euro sono stati scoperti all’interno di una valigia di un cittadino austriaco e sequestrati dalla Guardia di Finanza di Genova e dal personale dell’Agenzia delle Dogane.

L’uomo fermato ha tentato di eludere i controlli doganali e valutari ma il pastore tedesco della Finanza, Babol, ha fiutato e avvisato il suo conduttore.

Controlli approfonditi hanno permesso di scoprire il tesoro nascosto all’interno di un bagaglio a mano: denaro contante per un valore di oltre 250mila euro, suddivisi in banconote di diversa tipologia, e 338 monete d’oro per un peso complessivo di circa 8 chili e per un controvalore stimato di 360mila euro.

Il tutto è stato sequestrato e sono state avviate le indagini del caso.

Contemporaneamente, sono state avviate le procedure di carattere valutario per quantificare le multe che variano dal 30 al 50% dell’importo calcolato solo sulla somma che supera il limite previsto per l’esportazione.

Al cittadino austriaco sono contestati illeciti di natura economico – finanziaria, per i Finanzieri il denaro poteva essere usato per riciclaggio, pagamento in nero di transazioni commerciali e il finanziamento di attività criminose.