cinghiale carcassa disegnoGenova – La peste suina avanza nei boschi e nei territori di 36 comuni della Liguria e la Regione affronta l’emergenza con una nuova ordinanza che “apre” alcune aree come i parchi recintati e i parchi urbani ma ordina anche l’abbattimento di tutti gli animali presenti negli allevamenti che sorgono all’interno della zona rossa.
Un abbattimento immediato per non meno di 500 maiali censiti all’interno dell’area dove potrebbe essere presente la peste suina.
L’ordinanza prevede anche un “allentamento” di alcuni divieti ma resta ovviamente confermato il divieto di passeggiare o andare in bici nei boschi.

E’ consentito l’accesso alle aree verdi dei centri urbani e i relativi parchi, le spiagge, i moli e le strade lungomare, nonché le aree ricreative recintate dei centri abitati

Si possono usare liberamente, anche per fare sport, tutte le strade asfaltate, anche quelle private e quelle necessarie a raggiungere abitazioni, luoghi di lavoro, fondi agricoli di proprietà e strutture ricettive aperte al pubblico

Sono consentite tutte le attività di manutenzione, monitoraggio e sorveglianza ambientale svolte da Enti pubblici e privati.
Con l’ordinanza scatta il divieto totale di Caccia nei 36 comuni della Liguria interessati dalle norme emanate dal Ministero della Salute e da quello delle Politiche Agricole e Forestali.
Tutti gli allevamenti di suini presenti nel territorio interessato dall’emergenza peste suina dovranno abbattere tutti gli animali.
Si intensificano i controlli da parte di vari organi ispettivi, sulla presenza di carogne di animali nei boschi e nei terreni della zona rossa individuata con l’emergenza peste suina.

Questi i Comuni della Liguria interessati dal provvedimento:

Arenzano (Genova)
Bargagli (Genova)
Bogliasco (Genova)
Busalla (Genova)
Campo Ligure (Genova)
Campomorone (Genova)
Casella (Genova)
Ceranesi (Genova)
Cogoleto (Genova)
Crocefieschi (Genova)
Davagna (Genova)
Genova
Isola del Cantone (Genova)
Lumarzo (Genova)
Masone (Genova)
Mele (Genova)
Mignanego (Genova)
Montoggio (Genova)
Pieve Ligure (Genova)
Ronco Scrivia (Genova)
Rossiglione (Genova)
Sant’Olcese (Genova)
Savignone (Genova)
Serra Riccò (Genova)
Sori (Genova)
Tiglieto (Genova)
Torriglia (Genova)
Valbrevenna (Genova)
Vobbia (Genova)

Albisola Superiore (Savona)
Celle Ligure (Savona)
Pontinvrea (Savona)
Sassello (Savona)
Stella (Savona)
Urbe (Savona)
Varazze (Savona)