aeroporto di GenovaGenova – Nuovi guai per l’aeroporto “Cristoforo Colombo” con la decisione di Volotea di cancellare la “base” aperta nel capoluogo ligure nel 2017.
Un colpo durissimo che comporterà grossi problemi per il personale, che ha già diffuso notizie allarmanti sul “riposizionamento” che sarebbe stato deciso dalla compagnia di Barcellona, ma anche per lo scalo genovese.

In una nota diffusa congiuntamente da Volotea e da Aeroporto di Genova si legge che la compagnia “ha deciso di congelare la base di Genova, inaugurata nel 2017, a fronte di una situazione generale di mercato dinamica e fortemente condizionata dagli effetti della pandemia, in uno scenario che sta inducendo una generale riorganizzazione dell’intero comparto aereo a livello mondiale”

Sempre secondo la nota “la sospensione della base non avrà impatto sulle operazioni di Volotea e sul servizio ai viaggiatori in partenza e in arrivo sull’aeroporto di Genova. In termini complessivi la connettività aerea non subisce dunque variazioni di rilievo”.

In Redazione era arrivata precedentemente anche una comunicazione di persone impiegate per la compagnia e che chiedono di far conoscere la situazione pur mantenendo l’anonimato nel timore di ritorsioni.

“In data 13 Gennaio 2022, gli assistenti di volo e i piloti della compagnia aerea Volotea basati a Genova hanno ricevuto comunicazione (solamente a voce e nulla per iscritto) della chiusura ufficiale e indeterminata della base, decisa da parte dei vertici di Barcellona. Nessun comunicato stampa è stato ancora divulgato dalla compagnia che sta agendo nel più totale silenzio.
Gli equipaggi lasciati letteralmente a terra avranno la “possibilità” di scegliere se trasferirsi in una delle basi tra quelle proposte dall’azienda, stravolgendo completamente la propria vita e allontanandosi dagli affetti più cari, oppure se dimettersi ed essere disoccupati nell’arco di un mese.
Spero che la vostra redazione possa quindi svolgere i dovuti approfondimenti e dare la massima risonanza a questo evento di cronaca locale che sicuramente avrà un forte impatto non solo sulla vita degli equipaggi, ma anche e soprattutto sul traffico aereo dell’Aeroporto Cristoforo Colombo con cui Volotea aveva firmato un contratto pluriennale, e che renderà Genova e i genovesi ancor più isolati di quanto già non fossero.
Una grande perdita per tutti noi, insomma”.