Sanremo (Imperia) – Anche la terza serata della 72esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa, confermando i dati di ascolto e facendone il programma più guardato e più commentato dei social.

Un trionfo per Amadeus che per il terzo anno consecutivo presenta la kermesse canora di cui è anche direttore artistico.

La serata di ieri ha visto in gara tutti e 25 i cantanti ed è stata ritmata dagli interventi di Drusilla Foer, finora l’unica vera co-conduttrice vista sul palco dell’Ariston.

Drusilla scherza, canta, presenta sempre con eleganza e leggerezza raccontando con ironia e potenza il suo mondo.

Eccezionale il monologo finale: “Ascoltiamoci, accettiamo le nostre unicità. L’atto più rivoluzionario è l’ascolto”.

La gara scorre lenta, troppo lenta: a mezzanotte era da poco passata la metà della scaletta.

Super ospite, attesissimo, Cesare Cremonini. L’artista ospite per la prima volta al Festival regala un medley dei suoi brani in un allestimento che è un viaggio nella sua musica.

Un viaggio che si conclude nel secondo intervento, lì da dove è partito: dai Lunapop e da 50special che fa ballare il pubblico in teatro e, sicuramente, anche a casa.

Sul palco dell’Ariston anche Roberto Saviano che ha voluto ricordare i 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. “Il coraggio è sempre una scelta”, ha ricordato lo scrittore che da quindici anni vive sotto scorta.

Sempre stravagante e attesissima, Orietta Berti saluta il pubblico dalla Costa Toscana con un abito a metà tra una spugna da doccia e un piumino della cipria, come lei stessa l’ha definito.

Alla fine della serata è arrivata una nuova classifica che ha visto le preferenze del pubblico a casa e della giuria demoscopica, sommate a quelle dei giornalisti della Sala Stampa.

A salire sono Aka 7even, Sangiovanni, Emma e Noemi. Ditonellapiaga e Rettore e La Rappresentante di Lista perdono diversi posti e il pubblico in sala sembra non gradire.

Il gradino più alto del podio sembra sempre più una lotta tra Elisa e il duo Mahmood – Blanco che si scambiano il vertice della classifica.

Intanto, gli artisti si preparano per la quarta serata, quella dedicata alle cover.