Palermo – E’ morta a Palermo Letizia Battaglia, la fotografa e testimone che con la sua macchina fotografica ha raccontato la mafia.

A dare la notizia della scomparsa di Battaglia è stato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

“Palermo perde una donna straordinaria, un punto di riferimento – ha scritto il primo cittadino sulla sua pagina Facebook – Letizia Battaglia era un simbolo internazionale riconosciuto nel mondo dell’arte, una bandiera nel cammino di liberazione della città di Palermo dal governo della mafia. In questo momento di profondo dolore e sconforto esprimo tutta la mia vicinanza alla sua famiglia”.

Simbolo della lotta alla mafia, Battaglia si è sempre mostrata anticonformista andando a scardinale le convenzioni verso l’emancipazione femminile.

Con le sue fotografie, Battaglia ha raccontato i terribili fatti di mafia, ne è un esempio lo scatto del 6 gennaio 1980 quando fotografò l’allora presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, ucciso in un attentato, tra le braccia del fratello Sergio, oggi Presidente della Repubblica.

Malata da tempo, Battaglia è stata capace di aprire un varco nell’arte della fotografia raccontando la cronaca con scatti e immagini forti rappresentando un punto di riferimento per tanti.