Giro d'italia GenovaGenova – Ultimi preparativi per l’arrivo del Giro d’Italia in Liguria ed a Genova in particolare. Un evento sportivo che appassiona molti ma che rischia di causare una giornata da incubo per pendolari e trasportatori.
Al passaggio del Giro, infatti, ci sarà la chiusura di strade ed autostrade e sono previste zone di divieto di sosta e, ancora, modifiche alle linee di Bus e Pullman del trasporto pubblico locale.
La 12esima tappa dell’edizione 2022 della Corsa Rosa parte da Parma e si concluderà sul traguardo genovese di via XX Settembre per arrivare in piazza De Ferrari.
Ecco tutte le limitazioni:
Si inizia dalle Autostrade A7 Genova – Milano e A10 Genova – Ventimiglia che saranno chiuse a tratti, dalle 15,40 alle 17,30.
Sulla A10 Genova-Savona sarà chiuso il tratto compreso tra Genova Aeroporto e l’allacciamento con la A7 Serravalle-Genova, verso Genova. Inoltre, sarà chiusa l’entrata della stazione di Genova Aeroporto in entrambe le direzioni, verso Genova e Savona;
Sulla A7 Serravalle-Genova sarà chiuso il tratto compreso tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Genova ovest, verso Genova e sarà chiuso l’allacciamento con la A10 Genova-Savona, per chi proviene da Genova e d è diretto verso Savona.
(Tutti i provvedimenti per le Autostrade qui)
Per quanto riguarda le strade cittadine, ecco i provvedimenti:
Via XX Settembre-Piazza De Ferrari, lato monte e ponente (Motivo: Allestimento Area di Arrivo): viene istituito il divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 alle ore 24.00 di mercoledì 18 maggio; divieto di circolazione dalle ore 00.00 alle ore 23.00 di giovedì 19 maggio.
Piazza De Ferrari (lato levante) Via Petrarca, Piazza Dante e Via Dante (Area TV Compound e Parcheggio Automezzi Broadcaster): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di mercoledì 18 maggio; divieto di circolazione dalle ore 20.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 23.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Piazza della Vittoria (Open Village, Parcheggio Sponsor, Parcheggio Fornitori, Parcheggio Carovana):
-Lato Levante. nell’intera area posteggi motoveicoli;
-Lato Ponente, nel tratto compreso tra intersezione via Cadorna e rampa d’uscita Parking Vittoria, nei posteggi adiacenti i “Vulcani” ed i giardini Arco della Vittoria;
-Strada di collegamento tra lato levante e ponente della Piazza, posteggi motoveicoli lato monte: divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 22.00 di giovedì 19 maggio.
Via Fieschi, nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Carducci, su entrambi i lati (Parcheggio Ammiraglie): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 04.00 di giovedì 19 maggio; divieto di circolazione dalle ore 04.00 alle ore 23.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Via Brigata Liguria nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Ippolito d’Aste (Parcheggio Bus Squadre): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 08.00 di giovedì 19 maggio; divieto di circolazione dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Parcheggio motocicli e ciclomotori tra Via Dante e Via D’Annunzio (tutta l’area di posteggio) (Parcheggio Organizzazione): divieto di sosta e di fermata dalle ore 08.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 24.00 di giovedì 19 maggio; divieto di circolazione dalle ore 00.00 alle ore 20.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Piazza Matteotti (Parcheggio Invitati e Quartier Tappa): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 alle ore 24.00 di mercoledì 18 maggio; divieto di circolazione dalle ore 00.00 alle ore 20.00 di giovedì 19 maggio.
Tratto (post arrivo) tra Piazza De Ferrari, Via Roma e Viale Emanuele Filiberto (Parcheggio Fornitori): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 08.00 di giovedì 19 maggio; divieto di circolazione dalle ore 08.00 alle ore 20.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Via Canevari, tratto compreso tra intersezione con corso Monte Grappa e Piazza Raggi per il capolinea sostitutivo dei mezzi AMT: divieto di sosta e di fermata dalle ore 00.00 alle ore 23.00 di giovedì 19 maggio.
Via Roccatagliata Ceccardi, entrambi i lati (esigenze tecniche): divieto di sosta e di fermata dalle ore 14.00 alle ore 20.00 di mercoledì 18 maggio; divieto di circolazione dalle ore 20.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 23.00 di giovedì 19 maggio, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione.
Rispetto alle chiusure nell’area limitrofa al traguardo di tappa sono state istituite le seguenti misure compensative:
Via Colombo, fra Via della Gazzella e Via della Consolazione, sarà percorribile in entrambi i sensi;
Via Colombo, fra Via della Gazzella e Via Fiume sarà percorribile in direzione levante, per consentire il percorso ad anello Via Fiume/Via Palmaria/Via della Gazzella/Via Colombo/Via Fiume;
Via XII Ottobre sarà percorribile, a mezzo di un pre-filtro della Polizia Locale all’imbocco di Piazza Corvetto, solo dai residenti ed aventi diritto e sarà confermato il divieto di svolta in Via IV Novembre;
Via Vernazza sarà percorribile a doppio senso per consentire l’accesso al Parcheggio Piccapietra e la manovra di inversione;
Viale Brigate Partigiane, carreggiata di ponente, sarà percorribile a doppio senso nel tratto compreso tra via dei Pescatori e Via Brigate di Fanteria (entrambe percorribili in tutti e due i sensi di marcia, e per quest’ultima è istituito il divieto di sosta) per consentire ai veicoli provenienti da via dei Pescatori di accedere a corso Aurelio Saffi.

Al passaggio della corsa, divieti di sosta, fermata e transito
Viene istituito il divieto di sosta e di fermata, con applicazione della sanzione accessoria della rimozione forzata, dalle ore 13.00 di mercoledì 18 maggio alle ore 24.00 di giovedì 19 maggio, e comunque fino a cessate esigenze connesse alla tappa ciclistica del Giro d’Italia, su tutte le strade interessate dal passaggio della corsa.
Nelle stesse strade sarà in vigore in divieto di transito veicolare, ad eccezione dei veicoli afferenti alla manifestazione, a partire da 2 ore e 30 minuti prima del passaggio previsto, considerato alla media più alta e riportato nella cronotabella ufficiale fornita dagli organizzatori (vedi allegato), fino a 5 minuti dopo il passaggio dell’automezzo riportante il segnale di “Fine Gara Ciclistica”, e comunque in base alle prescrizioni eventualmente imposte dalla Polizia Locale.
Gli orari di chiusura delle strade per il passaggio della corsa, giovedì 19 maggio, saranno indicativamente:
Municipio III Bassa Valbisagno, 13.30 circa
Municipio V Valpolcevera e Municipio VI Medio Ponente, 14.00 circa
Municipio VIII Medio Levante, 14.20 circa
L’elenco completo delle strade attraversate dalla corsa ciclistica:
Municipio III Bassa Valbisagno:
Via Bavari (Loc.Cavassolo)
Galleria della Paglia
Via di Sponda Nuova
Via Pedullà
Via Adamoli
Ponte U. Gallo
Via Donne della Resistenza
Via Trensasco
Uscita dal territorio del Comune di Genova con rientro in:
Municipio V Valpolcevera:
Via Sardorella
Ponte Ciai
Via Mercati Generali
Via Angelo Scala
Cavalcavia soprastante le vie Romairone e San Quirico
Via Romairone
Rampa discendente da via Angelo Scala verso via Romairone (contromano)
Via N. S. Della Guardia
Via Polonio
Via San Donà di Piave
Via Ferri
Via Borzoli
Municipio VI Medio Ponente:
Via Borzoli
Gallerie NV1 e NV2
Via G. Camera
Via A. Vallebona
Percorso autostradale in A10, fra i caselli di Genova Aeroporto e Genova Ovest, con rientro in:
Municipi II Centro Ovest e I Centro Est:
Tratto tra uscita Ge-Ovest ed ingresso Strada Aldo Moro sarà chiuso dalle ore 15.30 circa
Rampe di accesso Sopraelevata direzione ponente saranno chiuse dalle ore 15.30 a meno di chiusure anticipate dovute alle condizioni del traffico
Rampe di accesso Sopraelevata direzione levante saranno chiuse dalle ore 14.30 a meno di chiusure anticipate dovute alle condizione del traffico
Municipio VIII Medio Levante:
Rotatoria 9 Novembre 1989
Viale Brigate Partigiane
Viale Brigate Bisagno
Via Cadorna
Municipio I Centro Est:
Via XX Settembre
Piazza De Ferrari

Variazioni percorsi AMT
Di seguito il dettaglio delle variazioni al servizio AMT che, in adeguamento ai provvedimenti previsti dalla relativa ordinanza, verranno attuate progressivamente a partire dalle ore 17.00 di mercoledì 18 maggio.
Mercoledì 18 maggio 2022
Dalle ore 17.00 a cessate esigenze di giovedì 19 maggio:
– Linea 14 direzione centro limitata in via Canevari
– Linea 17 direzione centro limitata in viale Duca d’Aosta
– Linea 37 direzione centro limitata in viale T. di Revel
– Linea 42 direzione centro limitata in via Diaz
– Linea 44 direzione centro limitata in viale T. di Revel
Dalle ore 20.00 fino a cessate esigenze di giovedì 19 maggio:
– Linee 35-46-635-685-686-687 deviate su percorsi alternativi
Dalle ore 24.00 fino a cessate esigenze di giovedì 19 maggio:
– Linee 606-607-618-640-641-N1-N2-Volabus deviate su percorsi alternativi
– Linee 15-18-20-31-34-36-39-40-634-linee servizio provinciale deviate su percorsi alternativi
La navetta Centro Storico sarà sospesa per l’intera giornata di giovedì.
In concomitanza con le chiusure disposte dalla Polizia Locale in zona Valbisagno e Valpolcevera (indicativamente dalle 14.00):

– Linee 13-14 direzione monte limitate in via Piacenza
– Linea 48 direzione monte limitata in via Adamoli
– Linee integrative I15-I21-I27 limitazioni di percorso
– Linee 5-6 servizio sospeso
– Linee 53-74 limitazioni di percorso
– Linea 63 deviata su percorsi alternativi
– Drinbus Bolzaneto sospeso servizio in sponda destra Polcevera
– Linea integrativa I05 servizio sospeso
– Linee servizio provinciale limitazioni di percorso

In concomitanza con le chiusure disposte dalla Polizia Locale in zona centro (indicativamente dalle 14.30), saranno adottate ulteriori limitazioni alle seguenti linee: 13-15-16-17-18-18/-20-31-42-44-46-47-85-Volabus.
Le deviazioni temporanee ai percorsi delle linee bus saranno gestite dal personale graduato di AMT, presente sul territorio, in coordinamento con la Polizia Locale.