Villa Cambiaso GenovaGenova – Oltre 40 piante della Villa Cambiaso sostituite grazie al progetto di riqualificazione voluto da Axpo Italia, Arbolia e Università di Genova. L’intervento è stato presentato oggi ed interessa gli spazi verdi di Villa Giustiniani-Cambiaso
Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, con la collaborazione di Axpo Italia, uno dei principali player energetici nazionali e quarta società sul mercato libero dell’elettricità e dell’Università di Genova, che ha messo a disposizione un’area di sua proprietà, ha realizzato un intervento di sostituzione e rinnovamento del patrimonio arboreo all’interno del Comune di Genova.

L’iniziativa ha permesso di riqualificare gli spazi verdi interni al parco pubblico della Villa Giustiniani-Cambiaso, storica dimora nobiliare della città e sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
Il progetto ha previsto la sostituzione di circa 40 piante, in stato fitosanitario precario, con nuove specie arboree ornamentali storicamente presenti nei giardini delle ville italiane: palma di Fortune, cedro atlantico, cipresso comune, gingko biloba, albero dei tulipani, magnolia, metasequoia, palma da datteri, leccio, tasso, cedro.
L’altezza dei nuovi alberi è compresa tra i 2 e i 2,5 metri. Il parco, così rinnovato, costituisce un patrimonio per la comunità locale.