allerta 13 nov 2021Proseguirà sino alle 15 di oggi, salvo prolungamenti o modifiche, lo stato di Allerta Gialla per temporali diramato dalla Protezione civile regionale su previsioni Arpal.
Attesi temporali, anche di forte intensità sul centro levante della Liguria (Zone B, C ed E).
Nelle prossime ore sono attese precipitazioni anche temporalesche, localmente forti, che potranno essere più intense sul centro Levante, ma non escluse anche a Ponente (in particolare dalla parte più orientale della zona A verso est, dove è segnalata una bassa probabilità di temporali forti).
L’instabilità più marcata permarrà almeno fino al primo pomeriggio e saranno possibili fenomeni localmente forti, associati anche a colpi di vento ( vento che, comunque, è previsto in rinforzo dai quadranti meridionali).
Nei prossimi giorni permarranno condizioni di variabilità; da segnalare da venerdì sera, l’ingresso di venti settentrionali che porteranno, nel fine settimana, un deciso calo termico. Altra instabilità è attesa nella giornata di sabato.
Ecco, comunque, il dettaglio della previsione
GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE il passaggio della perturbazione mantiene condizioni di instabilità e avvezione di correnti umide meridionali, in particolare sul Centro-levante. Alta probabilità di rovesci o temporali forti su BCE, anche associati a possibili rinforzi di vento con raffiche che potranno raggiungere localmente gli 80-100 km/h; bassa probabilità di fenomeni forti su AD. Venti fino a forti rafficati da Sud-Ovest su A, localmente sui rilievi di C. Mare molto mosso
VENERDI’ 16 SETTEMBRE L’approssimarsi di una nuova perturbazione determina condizioni di instabilità dal pomeriggio con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Ingresso di venti settentrionali in serata tra moderati e forti. Moto ondoso in aumento fino a molto mosso.