Finale Ligure rocciatori salvatiFinale Ligure (Savona) – Hanno iniziato la scalata ad una parete ma sono rimasti bloccati a metà strada, incapaci di proseguire o di tornare indietro. Intervento di recupero complesso nella notte (le operazioni sono terminate dopo l’una) per due climber tedeschi di 42 anni rimasti bloccati a metà della parete Via col Vento in località Perti nel Finalese.
Sul posto hanno lavorato in collaborazione, calandosi dall’alto, 15 tecnici del soccorso alpino e speleologico Liguria (in arrivo anche da altre stazioni oltre a quella di Finale) e 8 vigili del fuoco mentre dal basso un grosso faro di un mezzo dei vigili del fuoco illuminava la parete per agevolare le operazioni.
Per raggiungere i due climber sono state necessarie varie manovre. La prima sosta è stata allestita in cima alla parete con la discesa che non poteva essere effettuata in piena verticalità a causa della vegetazione che aveva bloccato anche i climber, scesi in doppia. Una volta raggiunti i due uomini i tecnici hanno allestito un nuovo ancoraggio e si sono calati a terra assieme ai climber.
Entrambi erano in buone condizioni fisiche. Per loro non c’è stato bisogno nè di cure mediche particolari nè di trasporto al pronto soccorso.