Liguria, allerta gialla su tutta la regione
Una nuova Allerta Gialla per temporali è stata diramata dalla Protezione Civile regionale su previsioni Arpal per il pomeriggio di oggi su tutta la Liguria.
Lo stato di allerta inizierà alle 15 per terminare alle 24 su tutto il territorio regionale salvo prolungamenti o modifiche.
Per oggi, giovedì 3 novembre, è atteso l’arrivo di un esteso fronte atlantico che, dal pomeriggio, provocherà piogge diffuse, rovesci e temporali anche forti a partire da Ponente. Il fronte sarà piuttosto intenso ma in movimento da ovest verso est.
Le precipitazioni proseguiranno nella notte su venerdì e fino al mattino in particolare sul Levante.
Si segnala il rinforzo, sempre nel pomeriggio, dei venti meridionali fino a burrasca su tutta la regione e le mareggiate, venerdì, su tutte le coste.
Questo l’avviso meteorologico con i fenomeni previsti per le prossime ore e disponibile:
GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE piogge e rovesci diffusi a partire dal pomeriggio per l’ingresso di un intenso fronte Atlantico.
I fenomeni evolveranno da Ponente verso Levante con cumulate elevate su tutte le zone ed intensità forti. Alta probabilità di temporali forti su ABCDE con possibili raffiche di vento oltre gli 80-90 km/h durante i fenomeni più intensi.
Venti forti meridionali su tutta la regione con raffiche di burrasca 70-80 km/h, di burrasca forte sui rilievi.
Mare in aumento fino a localmente agitato su settori di Levante
VENERDI’ 4 NOVEMBRE nelle prime ore della notte transita il fronte favorendo un miglioramento a Ponente dove tuttavia permarrà una bassa probabilità di temporali forti, ancora alta probabilità di temporali forti su BCE con intensità forti su CE, moderate su B e cumulate ancora elevante su CE.
Venti forti settentrionali su tutte le zone con raffiche localmente di burrasca, soprattutto durante la notte.
Mare molto mosso con mareggiate su tutte le coste (periodo 8-9 sec.) per onda lunga da sud-ovest.