Monenvasia naveGenova – Ancora gravi irregolarità nelle misure di sicurezza a bordo e ancora una nave, questa volta una porta container battente bandiera liberiana, bloccata in porto dalla Guardia Costiera.

“Nel tardo pomeriggio di ieri abbiamo proceduto a notificare al comandante della nave
portacontenitori MONEMVASIA, battente bandiera liberiana, il provvedimento di fermo
amministrativo – “detenzione” – raccontano gli ispettori – al termine di un’intensa
attività ispettiva durante la quale abbiamo rilevato gravi carenze inerenti la sicurezza
della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare, nonché della tutela della
sicurezza sui luoghi di lavoro.”

La nave, una portacontenitori di oltre vent’anni, di circa 25.000 tonnellate di stazza e lunga oltre 200 metri, è stata individuata grazie al recente sistema di targeting elaborato dal Comando generale della Guardia Costiera in attuazione agli obiettivi strategico-operativi conferiti dal Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti
Il sistema prevede un’analisi più dettagliata delle informazioni relative alle navi che scalano
i nostri porti per individuare quelle potenzialmente più a rischio.
Tra i diversi elementi considerati vi sono la performance della compagnia di gestione e della bandiera, le risultanze di precedenti ispezioni ed eventuali fattori imprevisti.

“L’incrocio di detti dati, ed in particolare la bassa performance della compagnia unitamente alla presenza di deficienze pendenti da una precedente ispezione, – spiegano dalla Guardia Costiera di Genova – ci ha permesso di individuarla e selezionarla per l’ispezione, nonostante non fosse tra le ispezioni obbligatorie previste dal sistema di targeting europeo, quelle che in gergo chiamiamo P1 – Priority 1.”

La nave dopo il provvedimento di fermo è stata sottoposta, sotto la responsabilità dello
Stato di bandiera e dell’Ente di Classifica DNV alle verifiche tecniche, operative e documentali necessarie a garantirne la rimessa in sicurezza. Solo successivamente gli ispettori sono ritornati a bordo per un’ulteriore ispezione per verificare le condizioni per
autorizzarne la partenza.
Sempre nell’ambito dell’attività ispettiva che viene svolta su tutto il territorio regionale, il
personale ispettivo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Genova ha altresì posto sotto fermo amministrativo per oltre 2 settimane anche uno yacht adibito ad uso commerciale nel porto di Imperia.

L’Ammiraglio Sergio LIARDO, Comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria, ricorda che: ”L’attività di controllo sulle navi straniere che approdano in Italia, cosiddetto Port State Control, è effettuata in aderenza a convenzioni internazionali e direttive europee.”, inoltre, sottolinea come ”Il Port State Control è fondamentale per assicurare che i traffici marittimi siano effettuati nel rispetto