Laika cane salvato PlodioPlodio (Savona) – E’ stata recuperata sana e salva la cagnolina Laika caduta ieri in una profonda tana mentre era a Caccia con il padone nei boschi di Plodio, nel savonese.  Per estrarla dal profondo cunicolo gli uomini del Soccorso Alpino hanno lavorato per ore per riuscire a raggiungere la cagnolina scavando un cunicolo parallelo in cui entrare per arrivare a soccorrere l’animale che era rimasto incastrato.
I primi tentativi di recupero da parte di Soccorso alpino e speleologico Liguria e vigili del fuoco di Cairo Montenotte non hanno dato risultati. Così sono stati chiamati gli esperti speleo del Soccorso alpino.
Giunti sul posto, questi ultimi hanno dovuto scavare un altro percorso per raggiungere Laika. Alla fine, sempre con il supporto dall’esterno dei tecnici del Soccorso alpino e dei vigili del fuoco, il cane è stato raggiunto e riportato in salvo per la gioia del proprietario. Laika sta bene, ha solo una ferita non grave sul muso forse derivante dalla caduta oppure provocata da qualche animale selvatico (un tasso?) che si è ritrovata di fronte durante le ore trascorse dentro alla tana.