telecamere GenovaGenova – Trenta nuovi “occhi elettronici” sulla città per garantire sicurezza e controllo del territorio. Le ha installate il Comune di Genova e da gennaio sono operative e funzionanti. Altre trenta verranno installate e rese funzionanti già nelle prossime settimane.
Le nuove ottiche sono entrate in funzione ai parchi di Nervi, a piazzale Ghiglione a Pontedecimo, in piazza De Ferrari, in via Turati, in piazza Treponti, in piazza Ippolito Nievo e in via Bensa.
Delle trenta telecamere quattro si servono della tecnologia “PTZ”, ovvero “pan/tilt/zoom” che garantisce una visione a 360 gradi e uno zoom di 40x.
Queste trenta telecamere si vanno ad aggiungere alle altre 1200 già presenti in città e che saranno incrementate fino ad arrivare alle 2500 previste per il 2024, delle quali 736 in centro storico.
Tutte le telecamere verranno inserite nel circuito “Città sicura” del Comune, in uso anche da polizia e carabinieri.

«Come era stato promesso – spiega l’assessore alla Sicurezza Sergio Gambino – l’amministrazione sta portando avanti un lavoro di videosorveglianza per garantire la sicurezza dei cittadini e dei luoghi della città. L’impiego di questo sofisticato sistema a 360 gradi e dotato di zoom 40x potrà servire non solo come deterrente, ma sarà fondamentale anche nella fase di indagine dopo che alla Polizia locale sia pervenuta la notizia di reato».