Un nuovo brusco peggioramento delle condizioni meteo è atteso per domenica 26 e lunedì 27 febbraio sulla Liguria. A segnalarlo il centro meteo Arpal che prevede vento di burrasca forte e precipitazioni nevose anche a bassa quota ed ha diramato un’allerta gialla per valanghe per il sottosettore dell’Appennino Ligure.
Malgrado una situazione previsionale ancora molto incerta, l’ingresso domenica di venti settentrionali fino burrasca forte a quote medio alte e la possibilità di nevicate ha portato all’emissione dell’allerta gialla.
Ricordiamo che il meccanismo prevede che, sulla base dei livelli di pericolo previsti nel Bollettino Neve Valanghe redatto dal Centro Settore Meteomont del Comando Regione Carabinieri Forestale Liguria (individuato dal Dipartimento della Protezione Civile quale Centro di competenza in materia nivologica e valanghiva) con il quale viene effettuato un costante confronto, il CFMI-PC di Arpal emetta i corrispondenti livelli di criticità/allerta valanghe secondo un automatismo concordato fra gli enti coinvolti.