guardia costiera controlli pesceSavona – Prosegue l’attività di controllo della filiera ittica da parte dei militari della Guardia Costiera savonese. Nella giornata di venerdì 17 marzo, a seguito di controlli presso alcuni ristoranti etnici della provincia savonese, sono stati rinvenuti, all’interno di frigo e pozzetti congelatori, prodotti ittici non correttamente tracciati e, in un caso, prodotti ittici congelati provenienti da precedente decongelazione.
Gli ispettori pesca della Guardia Costiera hanno provveduto a sanzionare i contravventori, nel primo caso, con due sanzioni amministrative da euro 1500 per inosservanza al Regolamento comunitario che ne disciplina la materia e nell’altro con una sanzione amministrativa da euro 2000 per inosservanza alle norme igienico-sanitarie in materia di HACCP.
L’attività posta in essere dagli ispettori pesca della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Savona, si inserisce nell’ambito delle numerose attività di controllo che vengono effettuate diuturnamente su tutto il territorio di competenza a tutela della salute dei consumatori, della risorsa ittica e dell’ambiente marino nel suo complesso.