incendio galleria monte giugo autostrada A12È stata riaperta oggi alle 13.30 la prima corsia in direzione Genova all’interno della galleria Monte Giugo, al km 15 della A12 tra Recco e Genova Nervi, che era stato necessario chiudere in seguito ai danni causati dall’incendio di un pullman all’interno del fornice. In seguito ai sopralluoghi dei consulenti nominati dalla Procura che, supportati dai tecnici di Autostrade per l’Italia, non hanno ravvisato problemi strutturali autorizzando ieri sera la ripresa dei lavori e dissequestrando questa mattina formalmente la galleria, i tecnici e le maestranze di Aspi hanno immediatamente attivato la macchina degli interventi, lavorando tutta la notte e tutta la mattinata di oggi per poter riaprire una corsia all’interno della galleria nel minor tempo possibile. A breve verrà rimossa anche la deviazione di carreggiata, restituendo due corsie in direzione Livorno.

Un grande sforzo che ha visto impegnate circa 40 tecnici, 100 operai, 10 piattaforme elevatrici, 4 carrelloni, 12 furgoni, 15 mezzi speciali, su più turni di lavoro. Gli interventi hanno riguardato la pulizia della carreggiata autostradale, la rimozione degli impianti di galleria danneggiati, il disgaggio delle porzioni di calcestruzzo del rivestimento nella zona dove si è fermato il mezzo incendiato, posa di reti in acciaio inox per oltre 500 metri quadri su un tratto di 60 metri di galleria, il lavaggio della volta, il ripristino della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e il ripristino in provvisorio degli impianti di galleria. Nelle prossime 2 notti si tornerà a lavorare per riaprire anche la seconda corsia verso Genova in vista del controesodo di domenica.
Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico diretto verso Genova circola su una corsia e si registrano 1 km di coda, 9 km in direzione Livorno.

“Un ringraziamento va ai più di 100 operai e tecnici che, lavorando questa notte, hanno permesso di rimuovere la deviazione di carreggiata presso la galleria Monte Giugo e che, al fine di scongiurare una grave emergenza e garantire la riapertura a 2 corsie per la giornata di domenica, quella che avrebbe portato sicuramente le maggiori criticità dal punto di vista del traffico, continueranno a lavorare anche in queste due notti, consentendo di ridurre i disagi a seguito dell’incendio di un pullman avvenuto domenica sera. Regione Liguria dal momento dell’incidente si è subito attivata per monitorare la situazione, mettendo in campo anche un piano di intervento della Protezione civile pronta a dare supporto a gli automobilisti in coda in caso di necessità”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito ai lavori nella galleria Monte Giugo sull’autostrada A12, tra Recco e Genova Nervi dove oggi è stata rimossa la deviazione di carreggiata che si era resa necessaria in seguito ai danni causati dall’incendio di un pullman.