Vigili del Fuoco, pompieri, incendio interno localeGenova – Momenti di comprensibile timore, ieri sera, nella zona del Terminal portuale di Prà dove un camion ha preso fuoco e le fiamme si sono pericolosamente avvicinate ad una cisterna carica di gas Gpl che avrebbe potuto esplodere con una deflagrazione che poteva distruggere ogni cosa nel raggio di centinaia di metri.
Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio.
I pompieri sono intervenuti con schiume e prodotti rtardanti che hanno evitato che le fiamme si propagassero dal primo mezzo ormai distrutto al secondo, carico del materiale esplosivo.
Un intervento che ha evitato una tragedia e che riapre la discussione sulla pericolosità della presenza dei materiali stoccati vicino a zone abitate.
Le procedure di spegnimento e poi di raffreddamento della cisterna sono durate ore e solo a quel punto si è potuto procedere alla bonifica e alla messa in sicurezza del gas contenuto nella cisterna.
Un’indagine delle forze dell’ordine chiarirà le circostanze dell’incidente e le eventuali responsabilità.
L’emergenza ha scatenato polemiche sui social dove residenti e possibili futuri territori interessati da stoccaggi di materiali pericolosi si chiedono quali misure di sicurezza siano in vigore.