Nave Vulcano bambiniLa Spezia – E’ arrivata nel porto questa mattina Nave Vulcano, la nave ospedale della Marina Militare italiana impegnata nel trasferimento di bambini feriti nell’invasione dell’esercito israeliano di Gaza a seguito dell’attentato del 7 ottobre. In mattinata una ventina di bambini e bambine con gravi problemi medici scenderanno dalla nave per proseguire il loro viaggio della speranza in diversi ospedali pediatrici italiani. Ben 4 arriveranno all’ospedale Gaslini di Genova che già ospita tre piccoli pazienti sfuggiti all’orrore dei bombardamenti e della guerra in Palestina.
Ed è ironia della Storia pensare che proprio dal porto di La Spezia, a partire dal 1946, si imbarcarono migliaia di superstiti della Shoah per raggiungere quelle terre che poi sarebbero diventate Israele.
I bambini hanno attraversato il varco di Rafah, che collega la Palestina all’Egitto e che è controllato dalle forze di invasione israeliane e viene aperto per far passare un esile e insufficiente flusso di aiuti umanitari di cui invece la Palestina ha urgente bisogno.
Dopo le prime visite, i bambini sono stati imbarcati su Nave Vulcano, che ne potrebbe ospitare molti di più, e poi il viaggio della salvezza e della speranza verso l’Italia.