Food for profitGenova – Il docufilm Food for Profit arriva anche nel capoluogo ligure dove verrà proiettato mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso il cinema Nickelodeon, in via della Consolazione 5r.
La partecipazione alla serata sarà gratuita con introduzione della produzione e dibattito finale.
Food for Profit è un docufilm frutto di una produzione indipendente e dal basso che documenta le politiche alimentari europee e le relative pratiche industriali della produzione primaria del cibo che finisce ogni giorno sulle nostre tavole.
Fin dalla sua proiezione al Parlamento Europeo ha suscitato grande interesse e sono in corso centinaia di proiezioni in tutta Italia che ne stanno facendo un importante caso mediatico.
Il docufilm affronta le principali problematiche legate in particolare agli allevamenti intensivi: non solo maltrattamenti degli animali, equiparati a merce, ma anche sfruttamento dei lavoratori, in larga parte migranti, inquinamento delle acque, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.
Sono 16 le realtà cittadine (Rete Ricibo, Cittadini sostenibili, Fridays for Future Genova
Generazione P, Genova Greentosa, GreenPeace – Gruppo locale Genova, Gruppo Yoga Solidale Genova, ISDE- Sezione Regionale Liguria, La Bottega Solidale – Altromercato, LAV
Legambiente Liguria, Terra! Aps, T-Riciclo-Bimbi a basso impatto, Unigeco, VeGenova, WWF Genovache, hanno collaborato alla costruzione di questo evento.
Obiettivo dell’iniziativa, di cui la proiezione di mercoledì è solo l’inizio, è di attivare una riflessione collettiva e locale su un tema scomodo e complesso come gli allevamenti intensivi e più in generale sulla sostenibilità delle filiere alimentari e l’accesso a cibo sano ed equo a livello urbano.

“Come associazioni – scrivono gli organizzatori – siamo consapevoli che non esistono risposte semplici a temi così complessi. Per questo abbiamo deciso di stare in questo spazio di confronto e dialogo aperto a tutte e tutti, mettendo a fattor comune ognuno le proprie competenze specifiche. Vogliamo cercare di costruire dal basso una conoscenza e coscienza collettiva e scrivere un Manifesto di intenti che presenteremo il 29 maggio in piazza Don Gallo e che sarà portato dalla Rete Ricibo al tavolo delle politiche del cibo di Genova”.

La proiezione è gratuita tramite prenotazione a questo link