Genova – Regione Liguria aumenterà di 3,4 milioni di euro la dotazione finanziaria del bando per il recupero dei muretti a secco nella nostra regione. L’ente ha incremento la dotazione finanziaria del bando sulla sottomisura 4.4 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2022 che si è chiuso lo scorso 6 marzo facendo registrare un boom di richieste, con oltre 1.300 domande presentate per un valore complessivo superiore alla dotazione inizialmente prevista.
Per questo motivo è stato deciso di incrementare di 3,4 milioni di euro le risorse disponibili, portando il finanziamento complessivo a oltre 11,2 milioni di euro.
“Questo stanziamento aggiuntivo – prosegue Piana – ci permette di sostenere tutte le domande ammissibili, garantendo un aiuto concreto a chi si impegna nella cura e nel recupero dei muretti a secco, elementi essenziali per la conservazione del suolo e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Un’attenzione costante al nostro entroterra e alle sue peculiarità, che si traduce in azioni concrete grazie ai fondi europei e alla programmazione regionale”. Giunto al quarto anno, il bando per i muretti a secco si conferma come un’iniziativa di grande successo, capace di rispondere in modo efficace alle esigenze degli agricoltori e dei territori rurali. “La Liguria si conferma attenta alla valorizzazione delle proprie tradizioni e alla tutela del paesaggio agricolo – conclude il vicepresidente Piana –. Il nostro impegno proseguirà con ulteriori iniziative a sostegno del comparto rurale, per una crescita sempre più sostenibile e competitiva”.
——————————————————————————————————
Resta aggiornato con le Notizie della Liguria!
Iscriviti al canale Telegram di LiguriaOggi.it – https://t.me/liguriaoggi
Iscriviti alla pagina Facebook – https://www.facebook.com/liguriaoggi
Iscriviti al canale whatsapp – https://whatsapp.com/channel/0029VaDKB3b4dTnRSuqpyH2f
Le notizie di LiguriaOggi.it viaggiano anche su Threads iscrivendosi gratuitamente qui: https://www.threads.net/@liguriaoggi.it?invite=0