
Genova – Scatta il livello massimo di allerta per caldo (bollino rosso) e l’Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) ha attivato, partire da domani, venerdì 26 giugno e fino a cessata emergenza, quattro punti di prima accoglienza negli ospedali: IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, Villa Scassi, E.O. Ospedali Galliera ed Evangelico di Voltri.
L’iniziativa è dedicata in particolare agli over 65 e ai pazienti/utenti fragili che dovessero ravvisare condizioni di disagio legate alle alte temperature. L’accesso è diretto e gratuito.
Presso i punti di prima accoglienza, attivi a partire da venerdì 26 giugno 2026 dalle ore 10 alle ore 18 (sabato e festivi compresi), si potrà trovare assistenza: dalla misurazione della pressione fino alla distribuzione di acqua in ambiente climatizzato.
Queste le sedi individuate:
IRCCS Ospedale Policlinico San Martino
Dove: Atrio Padiglione Monoblocco, piano terra (raggiungibile dai diversi punti di accesso dell’Ospedale)
Ospedale Villa Scassi
Dove: Padiglione 1, piano terra e Padiglione 9 Sud, primo piano (quest’ultimo temporaneo dal 26 al 28 giugno)
(accesso pedonale dall’ingresso principale – Corso Scassi 1, Genova-Sampierdarena)
E.O. Ospedali Galliera
Dove: Portineria centrale, piano terra (accesso da via Volta 8).
Ospedale Evangelico – sede di Voltri
Dove: Sala d’attesa Day Hospital, quarto piano (accesso dall’ingresso principale – Piazzale Gianasso, 4 – Genova Voltri).
























