scoiattoli a rischio ai giardini di Nervi
scoiattoli a rischio ai giardini di Nervi

Genova – Niente più scoiattoli nei Parchi di Nervi. Una vera e propria “istituzione” dei giardini pubblici della delegazione del levante genovese verrà cancellata per decisione dell’Unione Europea, condannata ad estinguersi lentamente e ad essere “deportata” altrove.
Inizia infatti oggi la campagna di eradicazione dello scoiattolo grigio americano dal territorio della Liguria e, in particolare, nei parchi di Nervi.
La Regione Liguria ha stanziato i fondi necessari al provvedimento e già da oggi verranno sistemate le prime trappole.
I simpatici animaletti verranno catturati e poi sterilizzati e molti di loro verranno trasportati altrove.
Lo scopo della campagna è quello di eliminare gradualmente la presenza di scoiattoli grigi americani da tutto il territorio dell’Unione Europea. Una decisione necessaria a salvaguardare lo scoiattolo rosso europeo, più piccolo e assai più schizzinoso in fatto di frequentazioni con gli esseri umani.
Lo scoiattolo grigio è stato importato dagli Stati Uniti ed ha invaso lentamente grandi zone frequentate prima dal suo “collega” europeo. Le dimensioni più generose e la forte aggressività ne hanno fatto un colonizzatore implacabile e, di fatto, lo scoiattolo rosso è in pericolo di estinzione.
La decisione, però, ha scatenato le proteste degli ambientalisti che, pur ammettendo che lo scoiattolo rosso è in pericolo, non vorrebbero che quello grigio finisse per essere sterminato.
In particolare si punta il dito sulle operazioni di sterilizzazione delle femmine. Veri e propri interventi chirurgici non privi di rischi e che potrebbero portare alla morte degli animali.
Inoltre non è chiaro cosa avvenga per gli animali catturati. Saranno tutti sterilizzati oppure qualcuno sarà soppresso?
In molti poi si dicono certi che, una volta scomparsi gli scoiattoli grigi, nei Parchi di Nervi non torneranno comunque i colleghi “rossi”.
Il carattere schivo e sospettoso non ne favorirà di certo il ritorno e, se reintrodotti, molto probabilmente fuggiranno lasciando i bambini senza gli animaletti tanto cari e protagonisti di migliaia di foto.