Computer vince tutte le partite a poker
Computer vince tutte le partite a poker

Alberta (Canada) – Un sofisticato computer che vince tutte le partite a poker contro i campioni. Un gruppo di ricercatori di Informatica dell’Università dell’Alberta, in Canada, ha annunciato di aver messo a punto un software in grado di trasformare un computer in un asso del poker Texas Hold’em.
Secondo i ricercatori il computer sarebbe in grado di calcolare tutte le mosse dell’avversario e persino prevenirle e di pianificare la strategia vincente per ogni mano del popolare gioco d’azzardo.
Lo studio, pubblicato dalla rivista Science, ha messo in subbuglio il mondo del gioco d’azzardo poichè il software potrebbe essere diffuso per “barare” nel gioco on line.
Scettici i campioni di Poker Texas Hold’em che garantiscono di non poter essere battuti da una macchina che non è in grado di prevedere le mosse “a sorpresa”, i bluff e i trucchi del mestiere.
Certamente la notizia è interessante per quanto concerne lo sviluppo della cosiddetta “intelligenza artificiale”. Computer in grado di elaborare miliardi di operazioni al secondo possono rappresentare comunque un passo avanti verso macchine sempre più autonome e capaci di prendere decisioni “da sole”.