Neve al Centro-Nord disagi sulle autostrade
Neve al Centro-Nord disagi sulle autostrade

Firenze – Ancora maltempo e nevicate anche abbondanti, nella notte, sul centro-nord e disagi sulle principali direttrici che collegano il nord Italia con il Centro.
Maltempo: nevica su centro nord, coda di Tir su A1 a Firenze
Nevicate molto intense vengono segnalate sull’autostrada A1 tra Milano e Calenzano, in provincia di Firenze.
Nevica abbondantemente anche sulla A14 Bologna-Taranto tra Bologna e Forlì e su tutta la diramazione per Ravenna, sulla A13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino.
La neve ha fatto scattare alcuni blocchi del traffico per i veicoli pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate sulla A1 in direzione di Firenze tra Fiorenzuola e Rioveggio, in direzione Milano tra Firenze Scandicci e Sasso Marconi e tra Modena nord e Parma, sulla A13 Bologna-Padova, tra Ferrara nord ed il bivio con la A14 e sulla A14 tra Pesaro ed il bivio con la A1.
Mezzi pesanti fermi anche sulla A1 in direzione Bologna tra il Bivio con la A14 bologna-Taranto e il Bivio per il Raccordo Bologna Casalecchio, tra Firenze Scandicci e Firenze nord in direzione Bologna dove si e’ formato 1 km di coda.
Ai mezzi pesanti da nord (Torino-Milano) verso Firenze si consiglia di percorrere la A7 Milano-Genova, A12 Genova-Livorno e la A11 Firenze-Pisa nord o la strada statale Aurelia in direzione di Roma.
Percorso inverso per chi da sud e’ diretto verso nord.
Autostrade per l’Italia comunica anche che nevica debolmente sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, su tutta la A9 Lainate Como Chiasso, su tutta la A8 Milano-Varese, sulla diramazione Gallarate-Gattico, sulla A26 tra Ghemme ed il bivio con la statale 33 del Sempione, tra la diramazione A7 e Casale Monferrato sud, su tutta la diramazione Stroppiana-Santhia.
Neve anche sulla A14 Bologna-Taranto tra e Castel San Pietro, ed il bivio con la A1 per agevolare le operazioni di pulizia dei mezzi antineve e per la rimozione di mezzi pesanti che hanno difficoltà nella ripartenza si e’ reso necessario bloccare il traffico.
Sui tratti non gestiti da Autostrade per l’Italia nevica debolmente sulla A22 Brennero-Modena tra Pegognaga e il Bivio per la A1 e sulla A6 Torino-Savona tra Marene e Savona.