Influenza in calo in Liguria
Influenza in calo in Liguria

Genova – Medici ed ospedale possono tirare un sospiro di sollievo: il numero dei malati di influenza in Liguria e a Genova in particolare, sta calando.
Da alcuni giorni, infatti, il numero dei pazienti affetti dai sintomi dell’influenza di quest’anno, sta calando sensibilmente e sono ormai lontani i giorni in cui si calcolava un numero medio di malati di circa 5mila unità.
Un numero doppio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed un’epidemia che ha portato grossi disagi soprattutto negli ospedali dove i pazienti ricoverati con complicazioni varie è aumentato sino a saturare il numero dei posti letto disponibili.
Ad aggravare una situazione ormai “stagionale” è stato lo scarso ricorso alle vaccinazioni preventive. Durante il periodo più corretto per le vaccinazioni, infatti, in Italia era scoppiato il caso delle morti misteriose che erano state inizialmente attribuite ad una partita di vaccino “avariata”. L’allarme era rientrato con le analisi del Ministero della Salute che smentivano ogni collegamento ma ormai il periodo giusto era passato.
Ora i casi di influenza sono in rapida diminuzione e probabilmente un rialzo delle temperature dovrebbe riportare la situazione alla normalità.