Diabete - Nuove speranze
Diabete – Nuove speranze

San Diego (USA) – Le hanno già chiamate “pancreas in pillole” e potrebbero rappresentare una concreta speranza di guarigione per i malati di diabete che, tra qualche anno, potrebbero farsi impiantare questo ritrovato per sconfiggere l’insufficiente produzione di insulina.
In pratica si tratta di supporti in idrogel contenente sostanze in grado di inibire il sistema immunitario e cellule staminali embrionali elaborate dai medici ricercatori al fine di trasformarle in cellule del pancreas e dunque in grado di produrre insulina.
Una prima fase di sperimentazione sui topi ha dato risultati talmente incoraggianti da spingere i ricercatori a passare subito alla fase di test su esseri umani.
Già tre persone hanno ricevuto l’impianto delle “pillole di pancreas” con risultati in corso di valutazione.
La “scommessa” dei medici è tutta concentrata sullo studio del gel nel quale alloggiare le cellule staminali in modo che riescano ad alimentarsi con quanto le circonda all’interno del corpo umano senza però che il sistema immunitario riesca a raggiungerle poichè le distruggerebbe immediatamente.
Al momento sembra che la soluzione più probabile, almeno nel breve tempo, sarà quella di sostituire di tanto in tanto le pillole all’interno del corpo del paziente.