Sciacchetrail nelle 5 Terre
Sciacchetrail nelle 5 Terre

Cinque Terre (La Spezia) – Una corsa di 47 chilometri lungo scenari mozzafiato tra monti e mare e accanto agli oltre 6mila chilometri di muretti a secco che caratterizzano le 5 Terre spezzine.
E’ quando prevede lo Sciacchetrail, percorso unico al mondo per atleti appassionati di sport ma anche di scenari particolari.
Il percorso dello Sciacchetrail è stato presentato oggi in Regione Liguria che sostiene l’iniziativa anche per promuovere gli 80 ettari di vigneti e la ventina di produttori delle migliori uve di bosco, albarola e vermentino che producono il prestigioso Sciacchetrà, il vino passito tipico delle 5 Terre.
Sciacchetrail è il primo Ultratrail del Parco Nazionale che domenica 29 marzo 2015 si snoderà tra i vigneti delle Cinque Terre.
Un appuntamento riservato a poco più di 200 atleti, fra cui l’ultrarunner Sally McRae, organizzato dalla Asd Polisportiva e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che vuole unire due passioni: quella per la corsa a piedi in natura e per il famoso vino Sciacchetrà, ottenuto da una complessa lavorazione e coltivato sulle terrazze a picco sul mare.
La partenza e l’arrivo sono previsti a Monterosso dove sono in programma anche molti eventi collaterali fra cui, degustazioni,laboratori di educazione ambientale, incontri, forum.
La corsa sarà una grande festa che inaugurerà la nuova segnaletica verticale della rete sentieristica delle Cinque Terre e per i suoi vignaioli e produttori dello Sciacchetrà ( circa 8 mila bottiglie all’anno)
“Suadente, avvolgente e sul finale forte, coraggioso e austero”. Curiosamente, le parole di Yvonne Riccobaldi, sommellier professionista delegata spezzina dell’Ais dedicate allo Sciacchetrà potrebbero andare bene anche per “Sciacchetrail”, presentata in mattinata nella sede della Regione Liguria dai presidenti del Parco Nazionale Cinque Terre e dell’Stl Cinque Terre e Riviera Spezzina Vittorio Alessandro e Daniele Moggia, il direttore della gara Maurizio Cattani, l’ assessore regionale allo Sport , Matteo Rossi, la vicesindaco di Monterosso Eliana Cavalli e la presidente degli operatori Rina Moggia.
La manifestazione è già gemellata con il Valtellina wine trail, ma non è escluso che presto possa avere un legame con la Maratona di New York, stessa lunghezza di percorso, sia pure con un altro sky line.