Turkish Airline si trasferisce a Genova
Turkish Airlines si trasferisce a Genova

Genova – Turkish Airlines trasferirà il suo centro direzionale italiano nel capoluogo ligure. L’annuncio è arrivato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa alla presenza di Ufuk Unal, direttore di Turkish Airlines a Genova e del presidente dell’aeroporto, Marco Arata.
Entro il mese di giugno la Turkish Airline aprirà gli uffici amministrativi per l’Italia e Malta e assumerà 10 persone nell’ambito del programma di crescita nel nostro Paese.
A quattro anni dall’avvio del collegamento diretto tra il Cristoforo Colombo e Istanbul, la compagnia aerea ha deciso di trasferire da Roma a Genova gli uffici amministrativi per l’Italia e Malta.
“Nei mesi scorsi i vertici dell’azienda avevano deciso di spostare gli uffici per contenere i costi – spiega Ufuk Ünal, direttore di Turkish Airlines a Genova – Subito si sono proposte Bologna, Torino e Napoli, ma la proposta migliore è stata quella di Genova, grazie all’impegno dei vertici dell’aeroporto che hanno spinto molto per rendere possibile questo progetto”.
Una decisione dettata non solo dall’aspetto economico, precisa Ünal: “Genova è una delle città italiane più importanti d’Italia dal punto di vista economico, basti pensare al ruolo del porto e dello shipping, quindi questa scelta è anche un modo per rafforzare i legami tra il capoluogo ligure e Istanbul”.
Gli spazi che ospiteranno la nuova sede degli uffici amministrativi di Turkish Airlines per l’Italia e Malta occuperanno circa 200 metri quadrati e saranno allestiti nella palazzina merci del Cristoforo Colombo, a poca distanza dalla Marina Genova Aeroporto.
Il contratto di affitto scatterà il 1° aprile, mentre l’attività sarà spostata da Roma a Genova entro il mese di giugno.
A lavorare nella nuova sede saranno una decina di persone, di cui circa la metà sarà trasferita da Roma e l’altra metà reclutata nel capoluogo ligure.
“Si tratta di un inizio – precisa Ufuk Unal – spero che in futuro gli investimenti su Genova della nostra compagnia potranno aumentare ulteriormente, il che non è improbabile vista la crescita costante che abbiamo avuto in Italia in questi ultimi anni”.
Soddisfazione anche da parte dei vertici di Aeroporto di Genova S.p.A: “Pensiamo che la decisione di Turkish Airlines di trasferire da Roma a Genova i suoi uffici amministrativi sia un segnale positivo importante per la nostra città, che diventa in un certo modo la sede italiana di una delle compagnie aeree più importanti al mondo – commenta Marco Arato, presidente di Aeroporto di Genova S.p.A. – Questa scelta rappresenta anche un consolidamento della presenza del vettore nel nostro aeroporto e una garanzia in più di continuità dell’ottimo servizio che ormai da 4 anni svolge per il nostro territorio”.