Escursionisti dispersi sul Monte di Portofino
Escursionisti dispersi sul Monte di Portofino

Genova – Si erano avventurati lungo il sentiero che conduce a San Fruttuoso passando per Cala dell’Oro ma probabilmente avevano fatto male i calcoli sul tempo necessario a percorrerlo. Due ragazzi sono stati recuperati ieri sera da un elicottero dei vigili del fuoco dopo che avevano lanciato l’sos non riuscendo a ritrovare la strada di casa.
I due erano partiti dal Monte di Portofino e volevano raggiungere San Fruttuoso passando per Cala dell’Oro. Un percorso molto spettacolare lungo la costa del monte ma che prevede una buona preparazione atletica e un tempo piuttosto lungo.
E forse proprio un errore nella pianificazione ha rovinato l’escursione ai due ragazzi che, al tramonto ormai prossimo, hanno capito di aver perso la strada e di non essere in grado di rientrare da soli.
Li ha ritrovati dal mare una motovedetta della Guardia Costiera che ha fatto intervenire l’elicottero dei vigili del fuoco.
I due sono stati issati a bordo con il verricello e trasferiti all’aeroporto Cristoforo Colombo dove li attendevano i genitori piuttosto allarmati.
Per loro solo un pò di paura e le sfuriate dei genitori preoccupati.