Gossip – “E’ stato un lavoro importantissimo e difficile, come credo sia per tutte le attrici impegnate a raccontare, con sfumature particolari, il tema della maternità: un ruolo così complesso e maturo come quello di Laura lo aspettavo da anni”. A parlare è Ambra Angiolini, e il ruolo che aspettava da anni è quello di Laura, protagonista femminile di “La Scelta”, il nuovo film diretto da Michele Placido in uscita giovedì prossimo 2 aprile, distribuito in 230 copie nei cinema italiani.
E il personaggio di Laura, interpretato da Ambra, è effettivamente profondo e complesso tanto quanto quello di suo marito Giorgio, affidato a Raoul Bova, che a sua volta ha dichiarato di sentirsi “molto gratificato nell’indossare i panni del protagonista. Un ruolo molto difficile e impegnativo, di grande responsabilità, quello di un uomo contrastato che vive tante contraddizioni, è moderno ma tradizionale al tempo stesso”.
La trama della pellicola, infatti, che ricalca e rivisita la piece ‘L’innesto’ che Luigi Pirandello scrisse nel 1917, narra la storia di Laura e Giorgio, che si amano intensamente da 10 anni e sono desiderosi di un figlio che però non arriva. Ma solo un grande amore può superare la dolorosa prova che devono affrontare. Una prova che impone una scelta. Laura infatti subisce uno stupro, e subito dopo scopre di essere rimasta incinta. Ma decide di non abortire, nonostante questo figlio possa essere frutto di quella violenza sessuale. Da una parte quindi si trova un uomo offeso nella sua morale, che cerca una soluzione al dilemma. Mentre dall’altra, una donna che sente la necessità di diventare madre. Entrambi costretti ad una scelta.