Gossip – Grande voce e grande personalità, Conchita Wurst è forse l’artista più originale, ironicaconchita wurst e fuori dagli schemi, ma al contempo talentuosa e raffinata della scena musicale mondiale.

Ed ora, a distanza di un anno dalla sua vittoria all’Eurovision Song Contest 2014 a Copenaghen dove, rappresentando l’Austria, trionfò con il brano “Rise Like A Phoenix”, ecco finalmente il suo album di debutto. Album che si intitolerà semplicemente “Conchita” e conterrà 14 brani, la cui uscita è prevista per il prossimo 19 maggio.

Conchita Wurst è in realtà il nome d’arte di Thomas Neuwirth, nato a Gmunden il 6 novembre 1988, cantante austriaco divenuto famoso nei panni della drag queen Conchita, raffinata interprete dagli abiti da sera eleganti e femminili, dai lunghi capelli scuri e dalla folta barba.

Il personaggio della drag queen Conchita Wurst è nato nel 2011 e il suo nome d’arte ha un preciso significato: in Germania e in Austria, come da lui stesso affermato, la parola ‘wurst’ viene utilizzata in sostituzione dell’espressione “non me ne importa niente” o meglio “chissenefrega”. E in un’intervista ha affermato che utilizza questa espressione in relazione al fatto che di una persona non deve importare da dove viene o quale sia il suo aspetto. Il nome Conchita, invece, gli è stato suggerito da un’amica cubana, semplicemente in quanto ‘sexy’.