Salute – Se vi siete sempre chiesti perché, anche quando vi trovate in mezzo ad altre persone, le zanzare sembrano accanirsi solo su di voi, o comunque trovarvi più appetibili degli altri, ora finalmente avrete la risposta. Risposta che arriva direttamente dall’Inghilterra, e precisamente da un team di studiosi guidato dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, che in un articolo pubblicato sulla rivista Plos One hanno spiegato come questi insetti scelgano le loro prede in base alla genetica.

Secondo i ricercatori, infatti, ci sono persone predisposte dalla nascita ad attrarre le zanzare, e questo sarebbe dovuto a un odore particolare sprigionato dal corpo, fortemente influenzato dalla genetica.

Common House Mosquito (Culex pipiens), on a fingerPer arrivare a questa conclusione è stato svolto un esperimento liberando nell’ambiente delle zanzare della febbre gialla tramite un tubo con la forma a Y che permetteva loro di andare in due direzioni diverse, su 18 gemelli identici o omozigoti, che condividono lo stesso patrimonio genetico, da cui è emerso che erano in egual modo attraenti per le zanzare. Lo stesso esperimento è stato poi svolto su 19 gemelli eterozigoti, non identici, che condividevano il 50% del patrimonio genetico, da cui le zanzare sono risultate invece attratte in maniera diversa.