Roma – L’addio era ormai nell’aria, sempre più probabile ed ineluttabile, ed eccolo ora materializzarsi nel messaggio rivolto agli elettori chgiuseppe civatie Giuseppe Civati ha pubblicato sulla sua pagina Facebook per dichiarare ufficialmente la sua uscita definitiva dal Partito Democratico.

Del resto solo un paio di giorni fa lo stesso Pippo Civati aveva dichiarato, con estrema amarezza: “Non credo ci sia, realisticamente, la possibilità di creare una alternativa a Renzi dentro il Pd”, che suonava come una presa di distanza netta e irrevocabile nei confronti di Area Riformista e Sinistra dem.

Ciao – scrive Civati sul social network – Il mio è un messaggio per gli elettori del Pd e del centrosinistra: mi dispiace, per me, per voi. Mi dispiace deludere alcuni di voi e condividere la delusione di chi deluso è già da molto tempo. Come molti – continua Civati – non mi sento rappresentato da questa situazione. Lo ripeto da qualche giorno: non ho più fiducia in questo governo, nelle sue scelte, nei modi che ha scelto, negli obiettivi che si è dato. Mentre in questi mesi si discuteva nel Pd, ho frequentato la sinistra e la società. Per prima cosa – prosegue Civati – mi dedicherò al partito degli astensionisti, il partito più grande, che vincerebbe le elezioni direttamente al primo turno per dare la risposta a Saramago e al Saggio sulla lucidità e a quelli che in quel romanzo si chiamano ‘biancosi’. Perché questa non è solo una fine – conclude Civati – è anche un inizio