Milano –renzi cameron “Anche oggi leader internazionali e tanti cittadini hanno affollato l’Expo a Milano. Che bella l’Italia che vince le sfide”. Con questo post, appena pubblicato sulla sua pagina Facebook, il Premier Matteo Renzi ha commentato la visita del primo ministro britannico David Cameron all’esposizione internazionale milanese. E, ancora una volta, il Presidente del Consiglio si è cimentato nella lingua inglese che sembra non essere decisamente il suo forte. Ma nonostante la sua pronuncia non ottimale e le sue oggettive difficoltà nell’esprimersi con chiarezza e scioltezza, Renzi non molla, e si impegna per migliorare. Il Premier ha così accolto Cameron parlando in inglese, ancora una volta senza l’aiuto di un traduttore, nonostante le ironie del web e il video in cui lui tenta di esprimersi nella lingua di sua Maestà sia divenuto uno dei filmatici ‘comici’ più visualizzati della storia di YouTube.

Renzi e Cameron sono arrivati intorno alle 15 in visita al Padiglione della Gran Bretagna all’Expo. I due, che in precedenza si erano già incontrati a Palazzo Italia, sono scesi dalla stessa auto per fare ingresso al padiglione per una visita in occasione del National Day della Gran Bretagna ad Expo.

“Pensiamo che non ci sia futuro per l’Europa senza il Regno Unito come partner fondamentale – ha dichiarato Renzi, al termine dell’incontro con il premier britannico, David Cameron, a Expo. Tra gli argomenti trattati, come ha spiegato Renzi, ci sono state anche le “prospettive che l’Europa avrà nei prossimi mesi. Sarà un periodo molto intenso e la discussione che viene dal referendum del Regno Unito è molto importante anche per noi, visto che nel 2017 gli inglesi saranno chiamati a scegliere, infatti, sulla loro permanenza nell’Unione Europea”.