Arrestato simpatizzante Isis in Francia
Arrestato simpatizzante Isis in Francia

Parigi – L’Isis stava pianificando un attentato nella base navale di Tolone, nel sud della Francia. Un giovane di 25 anni, considerato vicino al movimento terroristico, è stato arrestato dalle forze di sicurezza francesi ed ha ammessi di essere al lavoro per organizzare un attentato alla Marina militare francese.
Il giovane, già arrestato in passato per aver tentato per due volte di raggiungere la Siria per arruolarsi nelle milizie dell’Isis, era in contatto con un altro cittadino francese che è invece riuscito ad unirsi ai terroristi e che, molto probabilmente, faceva da “collegamento” tra l’organizzazione e i giovani fondamentalisti che, in Francia come in diverse parti d’Europa, simpatizzano per il movimento armato.
Non èancora chiaro a che livello fosse la progettazione dell’attentato ma le forze speciali francesi seguivano da tempo il ragazzo proprio per la sua radicalizzazione pseudo religiosa.
Non essendo riuscito ad arruolarsi direttamente in Siria, è molto probabile che il giovane pensasse di poter essere “utilie” alla causa dell’Isis provocando una strage in un centro militare francese.