Acciughe, pesca in Liguria ferma
Acciughe, pesca in Liguria ferma

Genova – Stop alla pesca alle acciughe in Liguria. L’anno decisa volontariamente i pescatori aderenti a Coldiretti Impresa Pesca Liguria che hanno compreso l’importanza del fermo biologico per consentire il recupero del mare dopo un lungo periodo di pesca e sfruttamento.
Le imbarcazioni della Liguria che operano nel settore della pesca dell’acciuga si sono arrestate per il loro periodico e tradizionale fermo biologico invernale che durerà fino ai primi mesi del prossimo anno.

Questo fermo volontario – spiega Daniela Borriello, responsabile regionale Coldiretti Impresa Pesca – che è sempre stato effettuato dai pescatori liguri e non è remunerato dallo Stato, scaturisce dal rispetto delle tradizioni locali e dalla presa di coscienza che l’attività di pesca debba passare da una buona gestione della risorsa evitando che avvenga la cattura accidentale delle piccole acciughe presenti nel nostro mare in questo periodo.
Invitiamo i consumatori a interrogare i venditori sulla provenienza delle acciughe nel caso siano vendute per nostrane. Nella tutela della corretta informazione al consumatore, avviseremo tempestivamente quando riaprirà la stagione della pesca in Liguria”.