Valeria Solesin, italiana morta a Parigi
Valeria Solesin, italiana morta a Parigi

Venezia – Piazza San Marco si raccoglie per l’ultimo saluto a Valeria Solesin.
Con un rito civile e avvolta nel clima solenne dei funerali di Stato, la città di Venezia si prepara a salutare la propria concittadina, vittima degli attentati terroristici di Parigi di venerdì 13 novembre scorso.
La cerimonia, iniziata intorno alle ore 11 di questa mattina con un leggero ritardo dovuto all’allagamento di parte di piazza San Marco a causa dell’alta marea, conta un gran numero di presenti ed è stata aperta dalle parole di Alberto Solesin, padre della ragazza, che ha voluto lanciare un messaggio contro i fondamentalismi che generano odio e morte, ringraziando subito tutti gli esponenti presenti e appartenenti alle diverse religioni.
Si conta infatti anche una diffusa presenza di cittadini musulmani, dell’imam di Venezia e di altre personalità religiose, come il rabbino capo della città veneta.

A unirsi nell’ultimo saluto a Valeria, al fianco della famiglia, si trovano anche le alte cariche dello Stato italiano, dal presidente del Consiglio Matteo Renzi al presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Giungono intanto dalla Francia le parole del presidente della Repubblica Francois Hollande, che si unisce ancora una volta al dolore della famiglia Solesin, salutando l’unica vittima italiana delle stragi parigine.