Isola ecologica in via delle Campanule a Quarto
Isola ecologica in via delle Campanule a Quarto

Genova – Una nuova isola ecologica di Amiu nel levante genovese per agevolare il conferimento degli oggetti ingombranti e dei rifiuti che possono essere differenziati. Il nuovo sito dovrebbe sorgere all’inizio di via delle Campanule, a pochi metri da corso Europa, in un punto di grande passaggio e che renderebbe molto semplice e comodo ogni collegamento con il Levante.
Il progetto è stato presentato questa mattina da Amiu alla 6° commissione consiliare Sviluppo Economico a palazzo Tursi.
Tecnici Amiu hanno presentato le caratteristiche organizzative e logistiche di questo spazio già utilizzato dall’azienda come deposito cassonetti. I lavori cominceranno in primavera e avranno una durata ipotizzabile di circa tre mesi. La spesa preventivata per la realizzazione del centro è ipotizzato tra i 250.000/300.000 euro.

Con questo progetto – ha spiegato l’assessore comunale all’ambiente Italo Porcile –  che sarà realizzato nei prossimi mesi, inizia un percorso condiviso con i municipi per individuare, ma soprattutto realizzare altre aree di questo tipo. Lo scopo è garantire al più alto numero di cittadini la possibilità di accedere a spazi così attrezzati e facilitare la raccolta differenziata. Il prossimo passo sarà un’altra area nel municipio Centro Est che presenteremo quanto prima”.
Avere nuove isole ecologiche o centri di conferimento – ha aggiunto Marco Castagna, amministratore di Amiu – permetterà di implementare tutte le attività legate all’aumento della raccolta differenziata che realizzeremo nei prossimi mesi. Tradotto in numeri, garantire a tutta la città queste aree attrezzate, vuol dire per Genova un aumento secco del 20% delle quantità portate al riciclo. Un altro tassello alla realizzazione del piano industriale Amiu”.