cerchi nel cielo di Sestri Ponente. Bufala?
cerchi nel cielo di Sestri Ponente. Bufala?

Genova – Bufala ben studiata o curioso effetto atmosferico? Alcune foto che sarebbero state scattate nel cielo sopra Sestri Ponente circolano su Facebook creando non poco allarmismo.
Si tratterebbe di scatti fotografici che riprendono “anelli” di vapore bianco, apparsi nel cielo sopra Sestri Ponente.
Le immagini stanno circolando sulle pagine di Facebook accompagnate dalle interpretazioni più diverse.
C’è chi parla di una “bufala” ben architettata e chi di “scie chimiche”. Altri di UFO o misteriosi segnali celesti.
La discussione è aperta ma l’episodio è tutt’altro che chiaro.
Analizzando bene le fotografie sembra di poter intuire che i “cerchi” siano in realtà delle scie di condensazione lasciate dagli aerei di passaggio e che sono state “alterate” dalla mano di un sapiente foto-ritocco oppure dal vento.
Difficilmente si potrebbe trattare di veri e propri “cerchi” poichè, ovviamente, il fenomeno, già strano nel caso di una spiegazione legata al vento, assumerebbe i contorni di un vero e proprio mistero in presenza di cerchi concentrici.
Gli appassionati di meteo, esclusa l’ipotesi di una manomissione delle foto (che appare la spiegazione più probabile) parlano di effetto de vento su scie di condensazione da aereo.
Un fenomeno comunque molto particolare e che merita approfondimenti.

cerchi nel cielo (foto Facebook)
cerchi nel cielo (foto Facebook)

1 commento

  1. pensare alle bufale è il rimedio pi๠indolore che abbiamo. Chi alza gli occhi al cielo un po’ pi๠frequentemente di altri, sa che sono fenomeni causati dal passaggio di aerei. Aerei non troppo innoqui…

Comments are closed.