Terremoto in India
Terremoto in India

Imphal (India) – Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 6.7, è stata registrata poco dopo le cinque ora locale (mezzanotte in Italia) a Manipur, lo stato indiano nordorientale al confine tra Birmania e Bangladesh. Il sisma è stato avvertito fino a Calcutta ed ha provocato 6 vittime ed oltre cento feriti ma il bilancio sembra destinato a salire.

A rilevare il sisma e diffondere la notizia è stato l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). Secondo i rilevamenti combinati con quelli dell’istituto americano Usgs, l’ipocentro del sisma è stato registrato tra i20 ed i 35 chilometri di profondità mentre l’epicentro a circa 33 chilometri ovest-nordovest dalla città di Imphal.

Al momento non si hanno notizie dettagliate su danni e vittime, ma secondo gli esperti vista la zona in cui si è verificato il sisma e l’orario notturno, i danni potrebbero essere ingenti.

Le informazioni diffuse dalla polizia parlano di circa una dozzina di vittime ma sembra che la situazione sia decisamente più grave visto il crollo di case, ospedali ed edifici pubblici. Accertate, al momento, si hanno cinque vittime in India ed una in Bangladesh mentre centinaia di persone sarebbero rimaste ferite.