campo nomadi
campo nomadi

Genova – Il campo nomadi di Bolzaneto non sarà spostato entro breve tempo. Il Comune ha innestato la retromarcia dopo le feroci polemiche per gli investimenti necessari, compresi risarcimenti alle famiglie nomadi, per uno spostamento che sarebbe comunque “temporaneo”.
Il campo nomadi di via Nostra Signora della Guardia, a Bolzaneto, infatti ricade nelle aree di intervento della Gronda e il Comune sta studiando con Autostrade una collocazione definitiva, spostarlo una prima volta per poi ricollocarlo ancora è sembrato uno spreco di risorse.
Nessun trasloco, quindi, per le famiglie che da decenni vivono nel campo ma, soprattutto, nessuno spostamento vicino alle aree produttive dove artigiani e imprenditori hanno già il loro bel “da fare” per evitare furti e danneggiamenti e che avevano minacciato di scendere in piazza se il campo fosse stato trasferito “più vicino” alle aziende.
La marcia indietro del Comune ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti ma la vicenda è tutt’altro che risolta considerando che, entro aprile, dovrebbe essere presentato il progetto definitivo per la Gronda.
Uno slittamento di pochi mesi che spegne le polemiche e, di fatto, rinvia ogni presa di posizione.