ambulanza di notte
Proposta di far pagare l’ambulanza a chi è drogato o ubriaco

Genova – Il Consiglio Regionale della Liguria potrebbe decidere di far pagare l’ambulanza a chi viene soccorso ubriaco o drogato. La mozione presentata dal consigliere Alessandro Piana (Lega Nord) è passata in commissione con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari di tutte le opposizioni. La proposta prevede inoltre di devolvere i fondi così incassati a un fondo a favore delle vittime della strada.

La proposta è destinata a far discutere. Nel testo della mozione, si mette in evidenza l’aumento di ferimenti e morti dovute alla guida in stato d’ebrezza: “I volontari di Pubbliche Assistenze – spiega Piana – si trovano costantemente ad effettuare soccorsi in incidenti stradali causati dall’eccessivo consumo di sostanze alcoliche e stupefacenti”. Oltre che per questioni di sicurezza, secondo il consigliere (sostenuto dalla maggioranza) la misura avrebbe anche una valenza educativa ed economica: “L’addebito del costo relativo al trasferimento in ambulanza rappresenta un messaggio importante – sostiene il consigliere leghista – con una forte connotazione educativa, soprattutto per i nostri giovani; questi ultimi devono prendere coscienza che il divertimento deve essere responsabile. Tanto più che il costo del trasporto in ambulanza rappresenta una spesa notevole per il Sistema Sanitario pubblico e le ambulanze, quando sono impegnate in un soccorso di questo genere, non sono disponibili per altri interventi”.

Contrarie le opposizioni, con Pd, Movimento Cinque Stelle e Rete a Sinistra compatte nel “no”. Ad annunciare il voto contrario dei rispettivi gruppi Walter Ferrando (Pd), Francesco Battistini (M5s) e Gianni Patorino (Rs). Con i 16 voti dei consiglieri di maggioranza, il documento è ora passato alla commissione competente per approfondimenti.