Nella foto, il tracciato del percorso
Nella foto, il tracciato del percorso

Savona – Il calendario ciclistico italiano per professionisti si aprirà domenica 14 febbraio con la 53esima edizione del “Trofeo Laigueglia”.
La manifestazione è stata presentata nella mattinata di ieri dagli organizzatori della corsa e dal sindaco della cittadina rivierasca Franco Maglione, accompagnato dall’assessore allo Sport della Regione Liguria Ilaria Cavo e dal comandante della Polizia Stradale della Liguria Roberto Campisi.

“Il Trofeo Laigueglia, oltre a essere un importante evento ciclistico e sportivo, sarà anche il primo al quale parteciperò in veste di assessore regionale allo Sport” – ha dichiarato l’assessore regionale allo Sport Ilaria Cavo, aggiungendo che “grazie alla coincidenza con San Valentino , l’evento potrà rappresentare anche un importante momento di promozione turistica per il territorio ligure”.

Il Trofeo Laigueglia vedrà partecipare ben 128 corridori, tutti pronti a contendersi la vittoria finale lungo un tracciato di 193 chilometri, scandito da ben 5 Gran Premi della Montagna.

Il traguardo di questa corsa, in assoluto una delle più affascinanti e ambite in Italia, anche grazie al suo albo d’oro provvisto di firme illustri del ciclismo mondiale, si troverà sempre in via Roma, con l’arrivo dei corridori previsto intorno alle ore 15,40.

I numeri parlano anche di 17 team coinvolti nel Trofeo, di cui 6 stranieri, e l’elenco stesso dei corridori lascia intravedere nomi di spicco del panorama ciclistico italiano e internazionale, come Damiano Cunego, Niccolò Bonifazio, Fabio Felline, Diego Ulissi, Gianfranco Zilioli, Filippo Pozzato, Matteo Montaguti ed Elia Viviani.

Da sottolineare come attorno al Trofeo si sia voluto organizzare, insieme con la Polstrada ligure, un evento di sensibilizzazione nei confronti della guida sicura, utile per rammentare ancora una volta che la prudenza alla guida protegge sia sé stessi sia gli altri.