imageGenova – Tante le iniziative lanciate dal Comune di Genova per celebrare la giornata internazionale della donna proponendo un calendario ricco di eventi, grazie anche alle tantissime associazioni che da anni si occupano del tema.

Oltre all’iniziativa lanciata dalla Cooperativa Radio Taxi di Genova che offre a tutte le donne che scelgono il taxi per muoversi uno sconto sulla corsa, interessante è la proposta dei musei civici che offrono l’ingresso gratuito a tutte le donne che si presenteranno in biglietteria singolarmente. Il Museo di Storia Naturale G.Doria offre l’ingresso gratuito per la visita alle collezioni permanenti mentre per visitare l’esposizione “Spiders. I più grandi ragni del mondo” si potrà usufruire del biglietto ridotto.

E’ partita lo scorso 3 marzo con il convegno “Diversi Sguardi Diversi” tenutasi alla sala del Camino di Palazzo Ducale, una riflessione che, partendo dallo sguardo femminile, vogliono pensare all’idea di città, di progettazione e pianificazione della stessa. Ma questa è solo la prima di una serie di incontri che si svolgeranno in diverse location fino al 23 marzo.
Tanti incontri per approfondire il tema e per confrontarsi con esperti e scardinare il tabù della violenza sulle donne ma anche numerosi eventi teatrali e concerti che devolveranno l’incasso della serata alle associazioni che si occupano di donne maltrattate.

Si terrà ai Giardini Luzzati, appena sopra piazza delle Erbe la mostra “Ceci n’est pas une pippe!” 100 scatti ad opera di Matteo Niccolai incentrati sull’alienazione del corpo della donna come mercificazione sessuale. Un percorso obbligato per il visitatore che si conclude con un’installazione toccante pensata per sensibilizzare proprio sulla tematica.