ansaldo_energiaGenova – Due contratti per un valore complessivo di circa 600 milioni di euro inerenti la fornitura di componenti per due grandi progetti di produzione indigente di energia sono stati aggiudicati ad Ansaldo Energia Switzerland.

I progetti di produzione indipendente di energia (IPP) verranno realizzati nel Sultanato dell’Oman e riguarderanno due centrali a ciclo combinato di Ibri (1519 MW) e Sohar III (1710) e dovrebbero entrare in funzione nei primi mesi del 2019.

I progetti di entrambe le centrali sono stati sviluppati dal consorzio promotore di Mitsui & Co. Ltd., ACWA – International Company for Water and Power Projects, una società internazionale di progetti idrici ed elettrici, insieme a DIDIC Dhofar International Development and Investment Holding Company, una holding internazionale di investimento e sviluppo del governorato di Dhofar, dopo che la società di approvvigionamento idrico ed elettrico SAOC aveva assegnato simultaneamente i due progetti.

Ansaldo Energia fornirà alla cooperativa di sviluppo energia elettrica in Cina, la SEPCOIII, responsabile della parte ingegneristica, dell’approvvigionamento e della costruzione, i principali componenti per ognuna centrale, comprese quattro turbe a gas GT26 ad alta efficienza, realizzate con una tecnologia appena acquisita.

Ma non è tutto, arriveranno anche quattro generatori di vapore a recupero di calore, due turbine a vapore e sei turbogeneratori.

Ansaldo Energia fornirà anche servizi sul campo durante la fase di costruzione e servizi di manutenzione a lungo termine per l’operatore dopo la messa in esercizio.

Questo progetto segna il primo successo firmato Ansaldo Energia con la tecnologia delle turbine a gas GT26, acquisita da poco e precedentemente di proprietà di Alstom. Con la vittoria di una delle gare per progetti di Centrali a Ciclo Combinato nella Regione del Golfo, Ansaldo Energia rafforza la sua posizione su di un mercato dove è richiesta una tecnologia ad alta efficienza, ma che sia flessibile ed affidabile sotto l’aspetto operativo.

Il presidente di Ansaldo Energia Switzerland, Juerg Schmidli, ha commentato: “Grazie alla flessibilità operativa ed all’alta efficienza, la turbina a gas GT26 avrà un ruolo fondamentale nell’assicurare il miglior rendimento al progetto del nostro cliente. Questo è un ottimo inizio per la nostra nuova società Ansaldo Energia Switzerland”.