Partono ufficialmente le nuove escursioni per gli ospiti delle navi Costa Crociere dedicate esclusivamente alla scoperta di Savona e dei prodotti tipici del territorio.
Dopo il primo test di mercoledì scorso con Costa Magica, oggi con l’arrivo al Palacrociere di altre due navi della compagnia italiana, l’ammiraglia Costa Diadema e Costa Fascinosa, un gruppo di circa 80 crocieristi, in prevalenza italiani, francesi e spagnoli, hanno potuto apprezzare la città e le sue principali attrazioni turistiche, grazie ad un tour a piedi che comprende la visita di Cappella Sistina, Fortezza del Priamar e Torre del Brandale.
“Questa è un’iniziativa importante – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo – che consentirà ai migliaia di crocieristi, italiani e stranieri, di visitare tre mete culturali di assoluto pregio, mantenute vive solo grazie al volontariato. I ‘walking tour’ sono quindi una grande opportunità di promozione, costituendo anche il riconoscimento degli sforzi fatti fino a oggi affinché la cultura diventi uno dei principali motori per far ripartire il turismo in Liguria. Dobbiamo proseguire su questa strada, recuperando il nostro patrimonio storico-culturale e valorizzando i nostri tesori nascosti o, peggio, dimenticati. L’iniziativa di oggi è un ottimo inizio: ci sarà ovviamente bisogno di tempo per collaudare questi percorsi che – ha concluso – grazie alla collaborazione con Costa Crociere e alla massima disponibilità di Regione Liguria, diventeranno un appuntamento irrinunciabile per i crocieristi in visita in città”.