Ikea ritira le confezioni di cioccolato
Ikea ritira le confezioni di cioccolato

Roma – Ancora un ritiro per Ikea, costretta a richiamare dal mercato alcune confezioni di cioccolato in cui gli allergeni non sufficientemente dichiarati. Diverse tracce di latte e nocciole, infatti, hanno costretto la celebre catena svedese all’eliminazione delle barrette di cioccolato.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, spiega il motivo del ritiro, diffuso in una nota di Ikea segnalando la presenza di sostanze non sufficientemente dichiarate in etichetta.

Circa sei mesi fa era stata la volta della linea di cioccolata “Mork”, adesso tocca a sei prodotti, sempre a base di cioccolato: tavolette, croccanti, cialde e similari saranno ritirati perché considerati pericolosi per i soggetti allergici.

A trarre in inganno i consumatori sarebbero le etichette delle confezioni non sufficientemente chiare riguardo alla quantità di mandorle e nocciole contenute nei prodotti: la formula “possono contenere” è considerata fuorviante e non può essere ritenuta idonea alle leggi vigenti.

Ikea, nel suo comunicato, ha fatto sapere che il provvedimento riguarderà tutto il mondo e chiunque avesse acquistato i prodotti in oggetto potrà restituirli, anche senza scontrino, venendo rimborsato.

I clienti allergici al latte o alle nocciole, o altrimenti interessati, sono stati invitati dal colosso svedese a riportare i prodotti presso il punto vendita più vicino. Proprio gli alimenti in questione potrebbero scatenare allergie in caso di ingestione provocando prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e ma di testa.

In caso di sintomi di questo tipo è necessario rivolgersi subito ad un medico. In particolare, in caso di shock anafilattico, è opportuno recarsi immediatamente al pronto soccorso, per evitare che il temporeggiare possa risultare fatale.