vigili-fuoco-canoista-valdivaraBrugnato – Ha disceso il torrente Mangia con la canoa ma è stato colto da un malore. Brutta avventura fortunatamente a lieto fine per un canoista di 65 anni, originario di Piacenza che è stato soccorso dai vigili del fuoco e dall’elicottero Drago.
Intorno alle 13,30 l’uomo stava discendendo il torrente in Val di Vara, nel comune di Brugnato, quando si è sentito male.
I compagni di canoa, tra i quali si trovava anche un medico, si sono subito resi conto della gravità della situazione e si sono prodigati per prestare i primi soccorsi all’amico ed hanno immediatamente allertato le sale operative del 118 e del 115.
Dal nucelo elicotteri di Genova si è subito alzato in volo Drago 70 che in circa 25 minuti ha individuato il gruppo di canoisti sul greto del Vara, fornendo cosi’ alla sala operativa del 115 le coordinate precise per poterli raggiungere velocemente. In questo modo le squadre di terra, in assetto “soccorso fluviale”, dei Vigili del fuoco di Brugnato e della sede centrale, hanno potuto raggiungerli velocemente.
Viste le condizioni critiche il canoista è stato immediatamente imbarcato sull’elicottero e trasportato al San Martino di Genova.