Il Rigiocattolo in piazza De Ferrari
Il Rigiocattolo in piazza De Ferrari

Genova – In piazza De Ferrari ritorna il consueto evento con il “Rigiocattolo”, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.

La manifestazione voluta dalla comunità di Sant’Egidio vede partecipare migliaia di bambini e ragazzi nelle principali piazze italiane. Da giovedì 8 dicembre, fino domenica 11, accanto al grande albero di natale della piazza saranno allestiti diversi banchetti con giochi usati in buono stato. Il ricavato della band sarà tutto devoluto a sostenere il programma Dream promosso dalla comunità destinato alla lotta all’Aids ed alla malnutrizione in Malawi.

Ad intrattenere passanti e visitatori del mercatino sistemato nel cuore di Genova ci saranno diverse band giovanili di tutta la Liguria e testimonianze di giovani e giovanissimi che racconteranno la loro esperienza di aiuto ai più bisognosi.

Oltre 2oo metri cubi di giocattoli sono stati raccolti in questi mesi. A donarli gli oltre 20mila bambini delle cento scuole di tutta la città. A risistemarli, pulirli e dividerli, invece, è toccato agli studenti del liceo ed ai 300 bambini e ragazzi della scuola della pace.

Non manca anche l’iniziativa per i grandi. Sempre negli stessi giorni, all’interno dell’atrio di Palazzo Ducale sarà allestita la versione natalizia del mercatino vintage voluto sempre dai volontari della Comunità di Sant’Egidio. Il ricavato di questa vendita servirà a dare un aiuto concreto per i pranzi di Natale.