Il Rigiocattolo in piazza De Ferrari
Il Rigiocattolo in piazza De Ferrari

Genova – Torna anche quest’anno, in piazza De Ferrari come in altre decine di piazze italiane, l’edizione 2016 del Rigiocattolo. A partire da domani, giovedì 8 dicembre, aprirà infatti la diciottesima edizione della grande manifestazione con cui ogni anno i bambini e i giovani della Comunità di Sant’Egidio portano l’ecologia e la solidarietà con l’Africa al centro delle principali piazze italiane ed europee.
E in contemporanea, a Palazzo Ducale, il mercatino di vestitti e accessori vintage per sostenere i pranzi di Natale di Sant’Egidio.§Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre (giovedì h. 15-20, da venerdì a domenica h. 10-20), sotto il grande abete di piazza De Ferrari verrà allestita la grande mostra mercato in cui sarà possibile acquistare giochi usati in buono stato. Sul palco la musica di band giovanili di tutta la Liguria e le testimonianze di bambini e giovani che hanno scoperto che «nessuno è troppo giovane per aiutare chi è più povero di lui».
L’intero ricavato della manifestazione, infatti, servirà a sostenere il programma Dream di Sant’Egidio, per la lotta all’Aids e alla malnutrizione in Malawi.
Circa 200 metri cubi di giocattoli di ogni tipo sono stati raccolti in questi mesi, donati da circa 20.000 bambini in 100 scuole di tutta la città. A pulirli, aggiustarli, dividerli per genere più di 200 studenti liceali e i 300 bambini e ragazzi delle “Scuole della pace” che Sant’Egidio organizza quotidianamente in tutta la città: dal Cep alla Valbisagno, da Begato a Cornigliano al Centro Storico.
Contemporaneamente, nella sala 42 R nell’atrio di Palazzo Ducale dall’8 all’11 dicembre dalle 10:00 alle 19:00 torna la “versione natalizia” del mercato vintage organizzato dai volontari della Comunità di Sant’Egidio.
Un’occasione per acquistare abiti e accessori vintage…e non solo!
Una bella idea per fare un regalo di Natale a se stessi, agli altri ma soprattutto dare un aiuto concreto per finanziare i pranzi di Natale di Sant’Egidio a cui andrà tutto il ricavato.